GREEN IS THE CHOICE!
La scelta di una alimentazione esclusivamente (o a base prevalentemente) vegetale è sempre più diffusa anche da noi in Italia e portata avanti come scelta di consapevolezza e sostenibilità.
Non è un caso se, a differenza di come accadeva una volta, in molte carte di ristoranti quella vegetariana non sia più solo una opzione: alla scelta fra un piatto o due, magari senza nemmeno troppa elaborazione o cura nella preparazione, si è andata sostituendo persino la possibilità di percorsi interamente veggie.
Percorsi a cui davvero non manca niente dal punto di vista del gusto e della soddisfazione.
La diffusione del “go green!” ha avuto il merito di riportare alla ribalta una incredibile materia prima proveniente da orti e serre, da mercati e aziende agricole (di piccoli produttori locali, spesso), rendendola degna di rispetto e lavorazione e dandole finalmente un suo posto di onore anche nelle cucine blasonate dei grandi chef, che hanno re-imparato a usarla come vera e propria protagonista delle loro creazioni.
Sia che la decisione sia frutto di prese di posizione etiche (la condizione in cui gli animali vengono allevati all’interno degli allevamenti intensivi), ambientali, dato che questi allevamenti sono fra i principali responsabili di emissioni nell’atmosfera e più in generale di danni ambientali irreversibili, di salute o di gusto… be’, una cosa è certa: non vi pentirete di esservi avvicinati al mondo vegetale e di aver riscoperto quanti sapori della nostra cucina tradizionale, di quella che ci ricorda le nostre nonne, è. nascosta in un fazzoletto di terra coltivata.